Ginnastica Artistica Maschile – Serie A1 – Prima Prova

Ginnastica Artistica Maschile – Serie A1 – Prima Prova

Il 12 febbraio 2022 al Pala Prometeo di Ancona si è svolta la prima prova del Campionato Italiano di serie A1, A2 e B. La società Modenese, per il quinto anno consecutivo tra le dodici squadre più forti d’Italia, si presenta alla vigilia con l’obiettivo primario della salvezza. La squadra, composta da Andrea Russo (Aeronautica Militare), Gionatan Stradi, Fabio Soncini, Ludovico Pinotti e i fratelli Enrico ed Umberto Zurlini, ha dato prova di grandissimo carattere: all’ultimo posto al termine del quinto attrezzo, ha agguantato un’ottima nona posizione- valida per la salvezza- grazie ad una rotazione finale magistrale al volteggio che le ha permesso di recuperare ben sei punti sulle squadre avversarie.

Un risultato che fa quindi ben sperare, in considerazione dei diversi errori commessi nel corso della competizione, dovuti principalmente a problemi  fisici che hanno ostacolato la preparazione di alcuni componenti della squadra. Per questi motivi e per la tenacia dimostrata dal team – che ha battagliato fino all’ultimo attrezzo con compagini che annoverano tra le loro fila astri nascenti del panorama ginnico internazionale quali l’ucraino Illia Kovtun, campioni olimpici del calibro del russo Artur Dalaloyan e diversi membri della nazionale spagnola – il tecnico Massimo Auletta può essere quindi più che soddisfatto della sua giovanissima squadra, dall’età media di appena vent’anni.

Il regolamento, a causa della situazione pandemica in atto, prevede che la classifica del campionato sia determinata dalla somma dei punteggi delle migliori due gare sulle tre totali. Al termine, le ultime tre squadre verranno retrocesse in serie A2 e le prime sei squadre accederanno ai play off (la cosiddetta Final Six) per la conquista del titolo italiano.

Per il team modenese di Auletta, supportato dal prezioso aiuto del preparatore fisico Tommaso Lazzarini, le prossime due competizioni saranno dunque cruciali per continuare a rimanere ancora una volta nell’élite della ginnastica artistica italiana.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com